lunedì 13 aprile 2015

Dubbi da book blogger...

Ciao ragazzi e ragazze, il post di oggi sarà diverso dal solito, non vi parlerò di libri ma di un dubbio che mi attanaglia praticamente da quando ho aperto il blog e mi piacerebbe ricevere dei consigli o delle delucidazioni dagli altri blogger.
Non pensavo, inizialmente, di scrivere un post qui sul blog, ma di lanciare il tema sulla pagina Facebook, solo che poi ci ho ripensato perchè non so quanti altri blogger seguano la pagina e la questione che mi frulla in testa è rivolta principalmente ai book blogger ma, è ovvio che se qualcun'altro vuole rispondere o dire la sua, è ben accetto.

La domanda che pongo agli altri blogger è questa:
come gestite le collaborazioni e, più in generale, i rapporti con le case editrici?


Ormai il mio blog è aperto da tre anni e ancora non ho capito come fare per destreggiarmi al meglio con le case editrici. Voi starete pensando che sono proprio una bella tontolona se dopo tre anni dall'apertura ancora sto qua a cercare di capire come comportarmi... forse non avete tutti i torti e avrei dovuto pensarci prima, il fatto è che, ultimamente, ho notato delle cose e sono successi degli episodi che mi hanno fatto riflettere a riguardo.
Mi piacerebbe che qualche book blogger rispondesse alla domanda e mi desse una dritta su come comportarmi; in particolare vorrei sapere: come vi ponete voi nei confronti delle collaborazioni?
Per quanto mi riguarda, devo dire, che di solito non contatto mai io per prima le CE, e quelle poche collaborazioni che ho racimolato in tre anni - quelle che potete vedere nella colonna di destra - mi sono arrivate direttamente dagli editori i quali, però, più che mandarmi comunicati stampa o al massimo invitarmi a qualche evento al quale o non posso andare o il più delle volte non sono interessata, non fanno.
Cioè, parliamoci chiaro, io, di libri inviati, manco l'ombra. È anche vero che non ne ho mai richiesti e l'unica volta che mi sono azzardata, tra l'altro rispondendo a una mail della CE riguardante una futura uscita che mi è arrivato direttamente dall'ufficio stampa, non ho ricevuto risposta. E vabbè, ci sono rimasta un po' male ma alla fine ci ho messo una pietra sopra.
Voi come vi comportate, chiedete i libri o lasciate perdere?
Io ho sempre paura di essere inopportuna, rompiscatole, oltre che fare la figura della scroccona e quindi non mi faccio mai avanti, con il risultato che non riesco mai a ottenere niente e invece piacerebbe molto anche a me avere più collaborazioni con le case editrici.
E a questo punto chiedo ai miei colleghi blogger: siete stati voi a contattare le CE o aspettate che siano loro a contattarvi per proporvi una collaborazione? Recentemente ho deciso di "lanciarmi" e compilato il form presente sul sito di un noto editore per contattarne l'ufficio stampa e ricevere notizie sulle loro pubblicazioni, ma per ora tutto tace, staremo a vedere.
Poi ho notato che alcuni blog molto più giovani del mio, alcuni che hanno sì e no un anno di vita, sono zeppi di collaborazioni e mi chiedo: ma come caspita fate? :D
Per quanto mi riguarda, io ci ho provato a contattare le CE quando il mio blog era ancora un giovincello, ma non mi hanno filata neanche di striscio; che io sappia, infatti, le case editrici non prendono sempre in considerazione i blog nati da poco eppure ultimamente ne ho visti parecchi di blog giovani con tantissime collaborazioni. Le avete prese per sfinimento? O avete particolari doti di persuasione? XD Scherzo, ovviamente, però mi piacerebbe sapere come vi siete comportati. :D
E un'altra domanda a riguardo è questa: avete mai chiesto un libro che vi attira per farne una recensione a un editore anche se con questa casa editrice non avete mai avuto contatti prima di quel momento?
Insomma, vorrei aprire un confronto tra blogger sul tema delle collaborazioni con le case editrici per capire come è meglio agire, se buttarmi e provare a tormentarli finchè non mi risponderanno o aspettare pazientemente che si accorgano del mio blog (campa cavallo che l'erba cresce ._.).
Forse vi sembrerà un post sciocco ma spero che qualcuno abbia voglia di rispondere e di darmi un consiglio per riuscire a destreggiarmi meglio e magari avviare qualche collaborazione proficua.


Se non volete rispondere qui sul blog e preferite parlarmene in privato per non svelare i vostri segreti e le vostre strategie a tutto il web :D mandatemi pure una mail o un messaggio sulla pagina Facebook. ;)
Baci! ♥

24 commenti:

  1. Ciao!
    Io invece ho contattato le case editrici e , a quelle che hanno accettato la collaborazione, chiedo io i libri. Non troppo spesso ovviamente,perché non voglio approfittarne o sembrare maleducata.
    Per quanto riguarda i blog giovani mi chiedo anche io come sia possibile che un blog con 50 utenti collabori con case editrici che solitamente non filano nessuno (nemmeno me ovviamente ahahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh ecco, allora non sono l'unica a domandarsi come possano certi blog nati da poco avere così tante collaborazioni...°__° magari i relativi blogger saranno molto convincenti o insistenti, che ti devo dire XD
      Comunque, mi sa che dovrò provare anch'io a contattare direttamente qualche casa editrice, male che vada non mi risponderanno.

      Grazie mille per tua la risposta, Ilenia!

      Elimina
  2. Io mi trovo nella tua stessa situazione :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, mi sento meno sola :D
      Ho scritto questo post anche per avere uno scambio di opinioni tra blogger e magari cercare di aiutarci tra di noi confrontandoci e dandoci consigli, spero che qualcun altro venga a commentare e a dire la sua, così che possiamo farci un'idea di quale strategia sia meglio adottare ;)

      Elimina
  3. Bel post! una domanda che mi sono posta anche io! ti lascio la mia esperienza. Il mio è un blog molto piccolo, con pochi follower, anche se sono on line da più di un anno ormai. Non posso dedicargli tantissimo tempo perchè ho un lavoro abbastanza impegnativo (e una certa età :).
    Non ho mai chiesto esplicitamente libri alle CE, anche perchè immaginavo mi avrebbero tirato pomodori in faccia! qualche mese fa una CE ha contattato me, con mia sorpresa, e mi ha inviato qualche ebook.
    Un'unica volta ho scritto ad una CE per avere informazioni su un romanzo che mi sta a cuore (e tra le righe..per rendermi disponibile a recensirlo), non ho ricevuto nessuna risposta.
    Io però davvero non faccio testo, la mia è una realtà molto piccola.
    Ciao!
    Tessa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tessa, grazie mille per la tua risposta! :)
      Io seguo sempre il tuo blog, anche se a volte sono una follower silenziosa ma lo apprezzo molto. :)
      Tornando al discorso delle collaborazioni, anch'io sono stata contattata direttamente dalle CE solo che finora ho ricevuto solo qualche e-book e un solo cartaceo, peraltro proposti da loro, io a parte quella volta di cui ho parlato nel post non mi sono mai fatta avanti... forse dovrei avere più faccia tosta e chiedere direttamente XD

      Elimina
    2. Io sono già fiera dei miei omaggi digitali..non ho mai avuto l'ardore di chiedere un cartaceo (e non mi è mai arrivato)!! mi sa che dobbiamo farci furbe! tu poi hai un sacco di follower!!

      Elimina
    3. Aha sì, a questo punto anch'io penso che dobbiamo diventare un po' più furbette :D

      Elimina
  4. allora
    io pure collaboro con poche CE, quali la Giunti in primis, e sporadicamente altre (tipo Marsilio, ma raramente). in entrambi i casi, ricevo libri cartacei, solo che la prima con costanza perchè sono una collaboratrice in seguito ad una sorta di contest, con altre... dipende se mi contattano e mi chiedono se voglio recensire un'anteprima o un libro di recente pubblicazioni (a volte inviano il pdf).
    e poi ci sono le CE in digitale, che mi mandano le info per segnalare e, se voglio, anch'essi il pdf per la rece.

    io personalmente non ho mai contattato le CE per ricevere un libro, e lo richiedo SOLO quando loro mi inviano i dati di segnalazione e mi dicono che restano a disposizione (da l', immagino che lo siano per ulteriori collaborazioni).

    come Tessa, anche io non ho kissà quanti follower e, ripeto, aspetto mi contattino CE o autori... :)

    questa è la mia modestissima esperienza e condivido le tue perplessità!!.
    ciao ciao :=))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Angela per il tuo commento!
      Io ricevo solo comunicati stampa sulle uscite e in genere non mi chiedono mai se voglio recensire qualcosa in anteprima o anche non in anteprima, al massimo, come per te mi dicono che rimangono a disposizione però il più delle volte mi segnalano libri che non mi interessano e quindi passo... le uniche CE che si rendono disponibili solo quelle che pubblicano solo in digitale, ma le altre mai.

      Elimina
  5. Il mio blog è nato nel 2008 e finora ho avuto ben poche collaborazioni (non che mi lamenti, eh), 2 volte su 3 sono stata contattata dalla casa editrice (o dall'autore, molti autori a dir la verità), l'unica volta che mi sono fatta avanti io è stata per la Nativi Digitali, ma l'ho fatto perché avevano scritto su facebook che sarebbero stati felici di collaborare con blogger. Loro mi mandano i comunicati stampa dei libri in uscita e se voglio posso richiedere la copia digitale (è una CE digitale, non hanno cartacei) per la recensione, altrimenti pace.
    Per il resto, però, anch'io mi chiedo come molte facciano ad avere i libri, soprattutto quelli che interesserebbero anche me e che, di solito, costano uno sproposito =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Nativi Digitali è una di quelle più disponibile con i blogger, sono veramente molto gentili, ma ho notato che le CE che pubblicano solo in digitale in genere si rendono sempre disponibili a inviare gli e-book, probabilmente perchè a loro non costa nulla, a differenza di un libro cartaceo.
      Mah, vorrei sapere anch'io come certi blogger vengano riempiti di libri e altri invece neanche mezzo >_<

      Elimina
  6. Io ho provato a contattare le case editrici sia per le collaborazioni, sia per inviare i miei manoscritti, in tempi separati ovviamente. Beh, in entrambi i casi non mi hanno risposto! :( ed è strano che un blog come il tuo non abbia molte richieste dagli editori. Chissà quali saranno le credenziali richieste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco vorrei saperlo anch'io quali sono le credenziali, ma penso che le CE a volte abbiano dei comportamenti decisamente bislacchi nei confronti dei blogger; un episodio recente che mi ha lasciata perplessa è stato quello di una casa editrice che ha inviato a mezzo mondo, anche a blog con cui non collaborava, un libro in anteprima e l'ha inviato anche a chi non legge quel determinato genere... a me invece che lo leggo, e anzi è uno dei miei generi preferiti, ovviamente non l'ha inviato. >_<
      Ok può essere che il mio blog non sia molto famoso, ma ha certamente più follower di altri a cui questo libro è stato mandato... insomma, il comportamento delle case editrici è un bel mistero.
      Ieri ho anche riformulato la politica del blog in merito alle collaborazioni con gli editori, vedremo se adesso che ho specificato che sono disponibile a collaborare mi arriverà qualcosa in più.

      Elimina
  7. Belle domande!
    Io le collaborazioni che ho le ho ottenute chiedendo direttamente alle CE.
    Ovviamente ho aspettato che il mio blog avesse un certo seguito e quando ho scritto le mail agli uffici stampa ho cercato di fare una presentazione con i miei interessi.
    Evito però di chiedere libri in continuazione, primo perchè non voglio essere assillante e poi perchè comunque non riesco a stare dietro a tutto.
    La maggior parte della case editrici con cui collaboro mi mandano ebook e io mi accontento...ricevere cartacei è veramente difficile.
    Per quanto riguarda i blog piccoli non saprei...bravura o fortuna...chissà!
    Non farti problemi, contatta gli uffici stampa; qualcuno non ti considererà minimamente, altri ti diranno che inviano solo a blog importanti, altre invece saranno così gentili da rispondersi e rendersi disponibili. In fondo per loro è pubblicità e comunque ci sono abituati! ;)
    In bocca al lupo e facci sapere! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per la tua risposta!
      Penso proprio che proverò anch'io a contattare qualche ufficio stampa con una presentazione del blog e magari intanto potrei rendermi disponibile per ricevere dei comunicati con le anteprime o le loro pubblicazioni... poi se qualche libro arriverà, tanto meglio.
      Comunque, è vero che ricevere cartacei è difficile, ma certi blogger, anche non veterani, li ricevono eccome, forse perchè hanno specificato che leggono solo cartacei e quindi le case editrici si adattano pur di avere un po' di pubblicità... che dire, è una bella jungla quella delle collaborazioni e non si sa bene come districarsi ;)

      Elimina
  8. Bell'argomento!
    Io gestisco il mio blog da due anni e mezzo circa, collaboro con qualche casa editrice (che avevo contattato io), che mi manda i vari dati per le segnalazioni delle nuove uscite, ma non ho mai richiesto libri in anteprima, nè saprei in che modo chiederlo (ho i tuoi stessi dubbi!). Da alcune case editrici, non ho mai ricevuto risposta, mentre da qualche altra, mi era stato detto subito che, per avere le copie omaggio, avrei dovuto avere più follower, quindi per il momento mi avrebbero inviato solo i comunicati stampa.
    Anche io, come te, ho notato blog nati di recente, che hanno tantissime collaborazioni, anche con le case editrici più famose, e mi chiedo come facciano, ma pazienza, mi accontento anche così :)
    Certo, se poi volessero inviarmi qualche libro non direi di no eh, soprattutto per quelli che desidero fortemente, e di solito costano un capitale! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hutchers e grazie anche per la tua testimonianza!
      Allora, il problema di come chiedere libri vedo che è qualcosa che in tanti abbiamo... magari dovremmo avere più faccia tosta e chiedere? Perchè alla fin fine, male che vada, non riceveremo nessuna risposta; il fatto è che non mi sento a mio agio a insistere per un libro.
      Il discorso dei followers: cosa vuol dire di preciso "più followers"? 500? 1000? O ne bastano 250? Insomma, dovrebbero essere più chiari e poi non contraddirsi quando a qualcuno dicono così e magari poi mandano i libri a blog che non hanno neanche, che so, 100 followers. Ribadisco, le CE a volte si comportano stranamente. >_<

      Elimina
  9. Ciao Ilaria, ma lo sai che le tue domande sono state le mie per molto tempo, soprattutto agli inizi? Beh, dopo un anno come blogger la mia esperienza è questa: le collaborazioni le ho cominciate io mandano alcune email agli uffici stampa, ovviamente ho aspettato di avere un minimo accettabile di followers e ti dirò, sono stata fortunata perchè alcune mi hanno risposto e accettato subito. Non ho mai avuto problemi di requisiti o meno, ricevo i comunicati stampa e faccio le segnalazioni e quando sono interessata a leggere un titolo mando una email di richiesta (un consiglio: scrivine una nuova e non rispondere ai comunicati, perchè anche a me è capitato che non rispondessero u.u) e finora sono sempre stata accontentata, ebook e cartacei che fossero, Ho provato anche a chiedere un libro a ce con cui non collaboro, ma in quel caso non mi hanno mai risposto u.u Comunque dal fronte collaborazioni io per adesso sono soddisfatta, quelle con cui collaboro sono quelle con cui volevo lavorare dall'inizio e se dovessero contattarmi altre di certo non dirò di no :D
    Per la questione dei neo blog con collaborazioni attive beh non saprei, mi stupisce spesso e volentieri, e come penso spesso: ci vuole fortuna (o meglio dire culo) in ogni cosa u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa, grazie mille anche a te per la tua opinione!
      Brava, come dici tu è tutta una questione di culo u_u
      Grazie per la dritta sulle mail di richiesta, da oggi in poi farò anch'io così se voglio chiedere un libro da recensire ;)

      Elimina
  10. Ahhh non sai quante volte mi sono fatta la tua stessa domanda!
    Vedevo blog, che tra parentesi non si sforzano nemmeno più di tanto a scrivere le recensioni, ricevere ogni due per tre libri, anche cartacei! E il mio blogghino, in cui metto tutto il cuore, nulla.
    Allora ho preso coraggio e ho contattato io qualche casa editrice. Solo che trovare l'indirizzo giusto a cui inviare la mail, con la persona giusta che risponda alla tua mail e non ti ignori sistematicamente è più unico che raro.
    Comunque qualcosa è venuto fuori.
    Non ti scoraggiare e credi sempre in quello che fai.

    RispondiElimina
  11. Scusa se mi introduco dopo così tanto (bello il blog), ti ringrazio per avere fatto queste domande, mi serviva infatti sapere se mi manderanno le informazioni su un libro che sto per recensire, utili le risposte trovate :)

    RispondiElimina
  12. Ciao scusa il disturbo, ho aperto il mio Blog pochi giorni fa e vorrei capire meglio come si fa,se ti lasciassi la mia mail saresti disponibile a spiegarmi qualcosa, chiedo a te perché ho letto che è molti anni che sei in questo "mondo" quindi hai esperienza. Grazie se mi risponderai.

    RispondiElimina
  13. Ciao scusa il disturbo, ho aperto il mio Blog pochi giorni fa e vorrei capire meglio come si fa,se ti lasciassi la mia mail saresti disponibile a spiegarmi qualcosa, chiedo a te perché ho letto che è molti anni che sei in questo "mondo" quindi hai esperienza. Grazie se mi risponderai.

    RispondiElimina

Ti è piaciuto questo post? Allora, se ti va, lascia un commento!
Oppure condividilo su FB, Twitter o Google+!